Fascination About termine querela
Fascination About termine querela
Blog Article
Grazie all’avviso di garanzia quindi, prendi piena coscienza delle indagini e, insieme al tuo avvocato, puoi già adottare una strategia difensiva.
Nello specifico, qualora vi sia fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for every il pagamento della pena pecuniaria o for each le spese di procedimento, il pubblico ministero chiede il sequestro conservativo.
con decreto motivato del PM o della Polizia Giudiziaria che va convalidato dal Giudice entro 48 ore quando "nel corso delle indagini preliminari non è possibile, per la situazione di urgenza, attendere il provvedimento del giudice.
L’avviso di garanzia, quindi, viene inviato all’indagato ed alla parte offesa quando il PM deve esperire degli atti di indagine irripetibili (in futuro) e, quindi, nei casi in cui il difensore (dell’indagato e della persona offesa) ha il diritto di assistere all’esecuzione dell’atto (la cui documentazione, peraltro, confluirà nel bagaglio conoscitivo del Giudice che deciderà nel merito della vicenda oggetto di investigazione).
L'integrità di tali sigilli dev'essere sempre verificata, ogni volta che ne venga chiesta la rimozione.
Ciò spiega anche la diversa collocazione all’interno del codice di rito degli articoli che disciplinano le tre tipologie di sequestro.
Il sequestro consiste nello spossessamento di un bene, cell o immobile, sottratto alla disponibilità di un soggetto.
Insomma, tutti quegli atti che possono seriamente pregiudicare sin dal principio la posizione dell’indagato se non assistito da un avvocato (meglio se penalista).
– non è detto che l’avviso di garanzia sia notificato all’indagato (e alla persona offesa) poichè ciò avviene solo quando l’Accusa debba espletare atti di indagine che in futuro (ovvero durante il processo in contraddittorio tra le parti) non potranno essere ripetuti (come, al contrario, avviene, ad esempio, nel caso in cui la Polizia Giudiziaria assuma informazioni da una persona che potrà essere chiamata a testimoniare differenza tra querela e denuncia durante il processo);
L'informazione di garanzia contiene, come si anticipava, un'embrionale indicazione degli addebiti mossi alla persona sottoposta alle indagini e, nello specifico:
Ricorre il fumus del delitto di autoriciclaggio in caso di versamento di denaro provento di appropriazione indebita per estinguere debiti e ipoteche
In buona sostanza, con l’avviso di garanzia le autorità riferiscono al destinatario che sono in corso delle indagini su di lui.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on-line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
In conclusione, nella maggior parte dei casi, quando si tratta di reati meno gravi, l’indagato viene a conoscenza della querela solo al momento della conclusione indagini preliminari.
Report this page